Storia
Nell’anno 1967 un gruppo di appassionati di moto vecchie, Cesare Anichini, Renzo Berzi, Roberto Pietropaoli, Silvano Tortella, con il patrocinio dell’allora sindaco di Firenze Piero Bargellini, decisero, in collaborazione con l’AMF Associazione Motociclistica Fiorentina, di fondere in seno a questa una sezione di moto d’epoca.
Iniziò così una fattiva collaborazione allo scopo di recuperare motocicli anche in stato di rottame e renderli perfettamente funzionanti ed in regola con il codice stradale allora in vigore. Furono anche organizzate mostre statiche presso la sede a “Le Lune” in San Domenico di Fiesole. Successivamente alcuni soci confluirono nella preesistente “Scuderia Selene” ubicata in via Luna a Firenze. Dall’anno 1973, dopo aver partecipato ad importanti manifestazioni di rievocazioni storiche motociclistiche nazionale come la rievocazione della gara in salita Sassi-Superga a Torino, l’ASI Automotoclub Storico Italiano autorizzò quel gruppo di appassionati a federarsi all’ASI stessa, avendo avuto prova concreta della loro notevole competenza tecnica necessaria per la certificazione dei motocicli di interesse storico.
Nell’anno 1987 quindi fu fondato il Club CMEF, Club Moto d’Epoca Fiorentino, con l’Ing. Cesare Anichini Presidente e anche commissario tecnico moto referente per l’ASI: il Club iniziò con un numero di 80 soci, fino ad arrivare attualmente a circa 1000 soci.
Successivamente alla prematura scomparsa del Presidente e fondatore ing. Cesare Anichini, il club ha trasferito la propria sede al Viale Poggi presso il Piazzale Michelangelo a Firenze.